Stress da rientro dalle vacanze: come combatterlo? - Blog Eufarma

Blog

Stress da rientro dalle vacanze: come combatterlo?

Stress da rientro: come combatterlo

Stress da rientro dalle vacanze: come combatterlo?

Le vacanze sono finite: come affrontare lo stress da rientro al lavoro e a scuola? Ecco alcuni consigli utili per combatterlo

 

Sindrome da rientro dalle vacanze: ogni anno sono molte le persone che si sentono stanche, demotivate o amareggiate per via del ritorno dalle ferie estive. Del resto, dopo qualche settimana di relax, tornare alla routine di tutti i giorni può essere piuttosto faticoso.

Non si tratta, però, di una vera e propria patologia: parliamo piuttosto di un malessere che si manifesta attraverso sintomi diversi, tra cui stanchezza, mancanza di energia, malinconia, preoccupazione per il ritorno in ufficio o a scuola. 

Stress post-vacanza, post vacation blues, settembre blues: si usa definire così questa condizione che interesserebbe, stando ai dati della Società Italiana di Endocrinologia, quasi un italiano su due, soprattutto nella fascia d’età tra i 25 e i 45 anni. Ma come combattere lo stress da rientro?

 

Quali sono i sintomi dello stress da rientro?

Irritabilità, ansia e stanchezza sono solo alcuni dei sintomi più comuni della sindrome da rientro dalle vacanze: a questi possiamo aggiungere anche insonnia, malinconia, tristezza, sbalzi d’umore, difficoltà di concentrazione e problemi di digestione. 

Si tratta, quindi, di un malessere che colpisce su diversi fronti e che porta con sé anche spossatezza e difficoltà nel ricominciare ad affrontare la quotidianità. 

I sintomi dello stress da rientro possono colpire indistintamente uomini e donne ma, fortunatamente, hanno una durata limitata, compresa tra due giorni e una settimana. Con qualche accortezza, però, è possibile affrontarlo adottando alcuni semplici accorgimenti: scopriamo quali!

 

Come combattere lo stress da rientro?

Esistono diversi accorgimenti da seguire per ridurre e affrontare lo stress da rientro. Il primo è riprendere con calma la propria quotidianità: per questo, se possibile, è bene tornare dalle vacanze

qualche giorno prima del rientro ufficiale in ufficio o a scuola; questo permette di rientrare nell’ottica del lavoro con calma, senza bruschi impatti con la realtà. 

Un altro accorgimento utile è instaurare da subito una buona routine sonno-veglia. Dormire bene, infatti, aiuta corpo e mente a ricaricarsi: è importante, quindi, recuperare le ore di sonno perdute in vacanza e limitare l’uso dei dispositivi elettronici di sera. La luce blu emessa da pc e tablet, infatti, contribuisce a inibire la produzione di melatonina e a tenere il cervello attivo. 

Meglio concedersi, invece, un buon bagno caldo, una lettura e una tisana per conciliare il sonno: riprendere una routine della buonanotte è molto utile per combattere lo stress da rientro. Chi ha difficoltà a dormire, magari anche a causa del jet leg, può riprendere un buon ritmo sonno-veglia con l’uso di integratori a base di melatonina, valeriana, passiflora o triptofano. Cercali nella tua farmacia Eufarma preferita: in provincia di Napoli, a Casavatore, per esempio, puoi trovarli nella Farmacia del Cassano -Dr.ssa Margherita Vallefuoco

 

Come affrontare il rientro dalle vacanze?

Un altro consiglio utile per arginare la sindrome da rientro dalle vacanze è quello di curare l’alimentazione. Una corretta idratazione, insieme ad un’alimentazione ricca di frutta e verdura, è la ricetta giusta per ricaricare le pile e iniziare un nuovo anno lavorativo. 

Quindi sì a cibi ricchi di sali minerali, antiossidanti e vitamine, limitando dolci e cibi troppo pesanti: la dieta mediterranea, nota in tutto il mondo, è molto varia e permette di fare il pieno di alimenti amici della salute. 

Chi soffre di stanchezza eccessiva e affaticamento può optare anche per un integratore di magnesio: questo minerale è infatti molto utile all’organismo, soprattutto in caso di stress, stanchezza e irritabilità. Nella Farmacia Guacci di Castellammare di Stabia, ad esempio, puoi trovare tutti gli integratori più adatti per affrontare al meglio il ritorno alla routine quotidiana. Puoi anche ordinarli direttamente sull’app Eufarma e selezionare l’opzione delivery: li riceverai direttamente a casa!

 

Sindrome da rientro dalle vacanze: sì a sport e buoni propositi

Mens sana in corpore sano: nell’antichità si diceva così. E, oltre all’alimentazione, cosa aiuta a mantenere una buona forma fisica? Lo sport. Per questo motivo è bene riprendere le proprie attività sportive o iniziarne una nuova. Lo sport aiuta a scaricare nervosismo e tensioni ed è un ottimo modo per combattere lo stress da rientro. Anche passare del tempo all’aria aperta aiuta a rilassare la mente e a svuotarla dalle preoccupazioni. 

Aver cura della mente, infatti, è importante tanto quanto aver cura del corpo: meditazione e yoga, sono due attività che possono aiutare ad affrontare lo stress da rientro dalle vacanze. Un altro consiglio utile è quello di curare i rapporti con le persone che amiamo: dedica quindi del tempo anche alle uscite con amici e parenti.

Anche pianificare con calma il tempo libero, stilando una lista di buoni propositi o pensando a nuove attività e viaggi da intraprendere, è un modo per trovare la carica, così come pensare con positività al presente e al futuro: affrontare ogni giorno con gratitudine e vivere i cambiamenti in modo positivo è utile per combattere lo stress da rientro.