Come eliminare la cellulite? L’inestetismo più odiato dalle donne - Blog Eufarma

Blog

Come eliminare la cellulite? I rimedi contro l’inestetismo più odiato dalle donne

come eliminare la cellulite

La stagione estiva è dietro l’angolo e così in moltissimi uomini e donne iniziano ad adoperarsi per la prova costume. Tra gli inestetismi da mostrare in spiaggia più odiati dal genere femminile occupa senza ombra di dubbio il primo posto la cellulite.

Si tratta di una vera e propria patologia che colpisce quasi il 90% delle donne indipendentemente dalla loro età e dal loro stato di forma. Quindi, come eliminare la cellulite? Nelle prossime righe indagheremo sulle cause della “pelle a buccia d’arancia” e proveremo ad individuare i rimedi più efficaci.

Inoltre, risponderemo ad un vero e proprio dubbio amletico: «Le creme anticellulite funzionano veramente

 

Che cos’è la cellulite?

Per combattere un nemico bisogna prima di tutto conoscerlo. La cellulite è una patologia che coinvolge il tessuto adiposo, il sistema circolatorio, per la precisione il microcircolo, e la pelle in superficie. Si genera a partire da uno sbilanciamento del tessuto adiposo. Nella pratica le cellule di grasso del nostro corpo si “gonfiano” andando a premere sul microcircolo e provocando sia un fenomeno di ritenzione idrica, sia un’infiammazione dell’area interessata.

Il tutto si traduce nel famoso inestetismo della pelle a buccia d’arancia. Questa si concentra soprattutto su fianchi, cosce, glutei, addome e ginocchia. Quando parliamo di cellulite la indichiamo come patologia, in quanto i suoi effetti collaterali non si limitano esclusivamente agli inestetismi cutanei.

Infatti, l’eccessiva crescita del pannicolo adiposo, ovvero lo strato di grasso che si forma sotto la cute, può col tempo compromettere la circolazione linfatica e venosa con conseguente fuoriuscita di edemi. Inoltre, le forme gravi di cellulite possono arrivare a comprimere anche i nervi dando origine a continue sensazioni di dolore.

Per evitare di ritrovarsi davanti a tali scenari è necessario combattere la pelle a buccia d’arancia fin dalle sue prime manifestazioni. Quindi, cerchiamo di trovare una risposta alla domanda: «Come eliminare la cellulite?».

Quali sono le cause della cellulite?

Nella riflessione su come eliminare la cellulite è più che mai doveroso soffermarsi sulle cause che determinano la sua comparsa. Sul banco degli imputati troviamo:

  • genetica: c’è chi ha una predisposizione alla comparsa della cellulite. In questa categoria rientrano soggetti che hanno ereditato problemi di cattiva circolazione e fragilità capillare;
  • ormoni: i soggetti che presentano un’attività eccessiva di estrogeni vengono colpiti più facilmente dalla cellulite. Infatti, l’iperattività di questi ormoni causa alti livelli di ritenzione idrica;
  • problemi vascolari: i soggetti affetti da certe problematiche si caratterizzano per una circolazione sanguigna più lenta rispetto alla norma. Tale aspetto favorisce l’insorgere della cellulite;
  • stress: una vita sregolata, fatta di tantissime attività e poco sonno, può trasformarsi in uno dei migliori alleati della cellulite;
  • cattiva alimentazione: nei paragrafi precedenti abbiamo sottolineato quanto la cellulite non dipenda dallo stato di forma. Tuttavia, un’alimentazione ricca di grassi e zuccheri, così come l’abuso di sostanze alcoliche, favorisce la comparsa della pelle a buccia d’arancia.

 

Che cosa funziona veramente per la cellulite?

Dopo aver scavato tra le cause di questa patologia, è arrivato il momento di rispondere alla fatidica domanda: «Come eliminare la cellulite?».

L’arma migliore per scongiurare gli effetti nefasti della cellulite è seguire un corretto stile di vita. Se dovessimo stilare una lista delle cose da fare per prevenire il tanto odiato inestetismo inseriremmo:

  • fare attività fisica: lo sport aiuta a mantenere tonica e soda la nostra pelle. Inoltre, migliora la circolazione sanguigna ed accelera il metabolismo. Insomma, un ventaglio di opzioni che gioveranno alla tua salute e contrasteranno la cellulite;
  • bere tanta acqua: si sa, la ritenzione idrica va a braccetto con la cellulite. “Annaffiare” il nostro organismo con almeno due litri d’acqua al giorno contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna ed ad eliminare le tossine. Se desideri idratarti con gusto sono ben accette anche tisane ed infusi.
  • una dieta equilibrata: cibi come cereali, frutta e verdura aiutano a combattere la ritenzione idrica. Questi alimenti facilitano il processo di digestione ed eliminano i liquidi in eccesso del nostro corpo.
  • smettere di fumare: che il fumo faccia male è ormai assodato da tempo. Inoltre, le sigarette influiscono negativamente sull’afflusso di sangue alla pelle, la quale in un fumatore tende a diventare più sottile e far apparire più facilmente gli inestetismi della cellulite;
  • sottoporsi a della sedute di massaggi: questi trattamenti, oltre a concederci un momento di relax dallo stress quotidiano, migliorano il drenaggio linfatico.

E le creme anticellulite funzionano veramente?

Alcune creme vengono spesso e volentieri indicate tra i migliori rimedi contro la cellulite. Ma è veramente così?

L’argomento è piuttosto delicato ed è quindi doveroso fare chiarezza. Le creme anticellulite presentano indubbiamente tutta una serie di funzioni benefiche per la nostra pelle, tuttavia agiscono esclusivamente sulla cute, ovvero sulla superficie esterna della nostra pelle.

Come abbiamo notato qualche riga più su, la cellulite si origina a partire dal pannicolo adiposo. Insomma, potremmo considerare la pelle a buccia d’arancia come la punta di un iceberg di un problema che nasce nelle profondità della nostra pelle.

Le creme anticellulite operano solamente a livello locale. Di conseguenza per ottenere risultati visibili, bisogna utilizzarle abbinandole a tutte quelle buone pratiche che abbiamo osservato nel paragrafo precedente.

Quali sono gli effetti delle creme anticellulite?

Le creme anticellulite sono composte da tutta una serie di ingredienti, spesso di origine naturale, che aiutano a preservare un buono stato di salute della pelle. Tra gli elementi che le compongono possiamo trovare il collagene, la vitamina C, la calendula: tutte sostanze che contribuiscono al nutrimento della cute e al mantenimento della sua tonicità.

Gli effetti delle creme anticellulite possono essere così riassunti:

  • effetto drenante: grazie alla presenza di sostanze naturali depurative le creme stimolano a livello locale l’eliminazione dei liquidi accumulati;
  • effetto snellente: le creme anticellulite velocizzano il metabolismo cellulare. Al loro interno contengono l’enzima lipasi che scinde i grassi e contribuisce al loro smaltimento;
  • effetto rafforzante: le vitamine e gli antiossidanti contenute nei prodotti anticellulite rinforzano le pareti capillari migliorando così anche la circolazione periferica.

Se stai riflettendo su come eliminare la cellulite e sei alla ricerca della crema più efficace rivolgiti alla farmacia Eufarma più vicina: il personale altamente qualificato e competente ti offrirà una soluzione pensata sulle tue esigenze.

Ad esempio, se abiti nei dintorni di Chieti chiedi consiglio alla Farmacia Moderna Cristina della dottoressa Enrica M. Quinzio a Guardiagrele. Inoltre, l’App Eufarma ti apre le porte di una farmacia virtuale a tutti gli effetti: con un semplice “tap” sul tuo smartphone potrai ordinare farmaci, caricare ricette mediche o semplicemente chiedere un consiglio al tuo farmacista di fiducia. Le farmacie Eufarma sono sempre con te!