Come effettuare la prenotazione delle visite specialistiche CUP? - Blog Eufarma

Blog

Tutto sulla prenotazione delle visite specialistiche CUP in farmacia

prenotazione visite specialistiche CUP

La pandemia ha decisamente rivoluzionato le nostre vite. Nonostante i tanti effetti negativi che hanno caratterizzato gli ultimi due anni, l’emergenza sanitaria ha contribuito indubbiamente all’evoluzione delle farmacie: da semplice luogo in cui acquistare i farmaci si stanno trasformando sempre più nella cosiddetta “farmacia dei servizi”. Qui tra le numerose possibilità offerte ai cittadini c’è anche quella di effettuare la prenotazione delle visite specialistiche CUP. Come si può usufruire di tale servizio?

 

La farmacia dei servizi: va in scena la sanità 2.0

Prima di osservare da più vicino le modalità per effettuare la prenotazione delle visite specialistiche CUP è doveroso fare un punto sullo status quo della farmacia dei servizi.

In Italia operano al momento quasi 20.000 farmacie. Nei mesi più bui della pandemia ed anche successivamente questi spazi si sono trasformati in veri e propri presidi di sanità per il territorio. Basta, ad esempio, pensare al contributo essenziale che hanno dato alla campagna vaccinale e alle attività di screening con le centinaia di migliaia di tamponi processati ogni giorno.

Non a caso, almeno nelle intenzioni, l’obiettivo è rendere la farmacia dei servizi ancora più capillare ed efficiente. Recentemente lo stesso ministro della Sanità, Roberto Speranza, ha dichiarato: «La farmacia è un presidio di prossimità, una ricchezza del nostro Paese, un luogo dove si può costruire la fiducia tra il cittadino e il nostro Servizio sanitario nazionale. Avere farmacie più forti e rafforzare la capillarità sui territori aiuta anche il Paese».

Infatti, l’arricchimento dell’offerta di servizi delle farmacie italiane è stato determinante per sgravare in parte la pressione sulle strutture sanitarie e combattere a fianco degli ospedali la difficile battaglia contro il virus.

L’origine della farmacia dei servizi

L’ idea della farmacia dei servizi parte però da molto lontano, per la precisione dal 2009. La legge n. 69/2009 ha delineato tutti i servizi che le farmacie possono erogare, al di là della vendita di farmaci. L’offerta spazia dall’autoanalisi fino alla prenotazione delle visite specialistiche CUP. Proviamo a riassumere brevemente le attività garantite dalla farmacia dei servizi:

●      la farmacia può prendere parte a servizi di assistenza domiciliare;

●      la farmacia può realizzare campagne di educazione sanitaria e prevenzione;

●      infermieri e fisioterapisti possono erogare i propri servizi anche all’interno della farmacia;

●      è possibile effettuare alcune tipologie di analisi di primo livello, come ad esempio la misurazione della glicemia e gli esami del colesterolo;

●       è possibile effettuare alcune tipologie di analisi di secondo livello, come ad esempio l’elettrocardiogramma e la spirometria;

●       è possibile effettuare la prenotazione delle visite specialistiche CUP e ritirare i relativi referti.

 

Come effettuare la prenotazione delle visite specialistiche CUP in farmacia?

L’introduzione della possibilità di effettuare la prenotazione delle visite specialistiche CUP è stata per certi versi una rivoluzione. Un tempo per prenotare certe tipologie di esame era obbligatorio recarsi in ospedale, armarsi di pazienza ed essere pronti ad affrontare lunghe code allo sportello. Oggi invece nella gran parte delle farmacie di quartiere è possibile risolvere l’operazione in pochi minuti.

Allora come si struttura la prenotazione delle visite specialistiche CUP in farmacia? Prima di scendere nei dettagli facciamo un attimo luce sul significato dell’acronimo CUP.

Che cos’è il CUP?

La sigla CUP significa “Centro Unico di Prenotazione” e rappresenta un sistema evoluto di prenotazione delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale attraverso diversi canali digitali di comunicazione. La digitalizzazione della Sanità italiana ha permesso la prenotazione delle visite specialistiche CUP non solo in farmacia, ma anche attraverso il Web, applicazioni mobili, e-mail e totem posti all’interno dei comuni e dei supermercati.

Grazie all’informatizzazione del sistema la gestione integrata delle agende di prenotazione è diventata realtà rendendo i servizi più accessibili e soprattutto riducendo i tempi di attesa.

 

Le modalità di prenotazione delle visite specialistiche CUP

È arrivato il momento di passare alla “pratica” ed osservare tutti gli step necessari su come richiedere la prenotazione delle visite specialistiche CUP in farmacia. Prima di tutto è necessario recarsi nella propria farmacia di fiducia muniti dei seguenti elementi:

●      impegnativa del medico curante;

●      tessera sanitaria.

A questo punto il farmacista si collegherà al portale di riferimento per prenotare la tua visita specialistica nella prima data disponibile nel centro medico più vicino. Riceverai poi un modulo di conferma con le eventuali istruzioni e le informazioni necessarie per il pagamento del ticket.

Le modalità di pagamento della prestazione sanitaria sono diverse e possono variare da regione a regione. In linea di massima il versamento del ticket può avvenire:

●      presso le asl o le aziende sanitarie locali della regione di riferimento;

●      dai tabaccai abilitati;

●      attraverso macchine abilitate ai pagamenti a distanza all’interno degli ospedali.

 

Con Eufarma le farmacie fanno rete

La prenotazione delle visite specialistiche CUP è solo uno dei tanti servizi digitali che hanno permesso di avvicinare ancor di più le farmacie ai cittadini. Insomma, le farmacie hanno un volto sempre più “familiare” e la tecnologia ha ormai un ruolo fondamentale in questa fase di transizione.

Eufarma, la rete delle grandi farmacie italiane, si impegna quotidianamente a cambiare il volte delle farmacie rendendole più “smart”. Il nostro network conta ormai oltre 124 farmacie sparse lungo tutto lo Stivale e grazie alla nostra app prendersi cura della propria salute diventa semplice come un “tap” sullo smartphone: ordini farmaci online, invii le ricette del tuo medico oppure chiedi semplicemente un consiglio in chat al tuo farmacista.

Inoltre, Eufarma ti premia! Scaricando l’applicazione puoi usufruire di numerosi codici sconto e vantaggiose offerte promozionali da sfruttare in tutte le farmacie aderenti alla nostra rete. Siamo qui per accompagnarti nel meraviglioso mondo digitale della farmacia 2.0!