Che cos’è la farmacia dei servizi? | Eufarma - Blog Eufarma

Blog

Non solo farmaci: il nuovo volto della farmacia dei servizi

farmacia dei servizi

È tempo di sfatare un falso mito: la farmacia non è semplicemente il luogo addetto alla vendita e distribuzione dei farmaci. Se fossimo in campo informatico potremmo affermare che questi luoghi, fondamentali per la vita dei cittadini, abbiano subito un vero e proprio upgrade trasformandosi nella “farmacia dei servizi”. Di che cosa si tratta?

 

Che cos’è la farmacia dei servizi?

Come già accennato, la farmacia dei servizi è molto di più di un semplice luogo in cui è possibile acquistare farmaci: qui, i cittadini accedono a tutta una serie di servizi che vanno dall’autoanalisi fino alla prenotazione di visite specialistiche.

A decretare l’evoluzione della classica farmacia in farmacia dei servizi ci ha pensato la legge n. 69/2009, la quale ha delineato tutti i nuovi servizi che le farmacie sono in grado di erogare, anche nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale. L’arricchimento dell’offerta di servizi in farmacia ha trasformato questi spazi in fondamentali presidi di sanità per tutti i quartieri in cui sono collocati. La delega di nuove funzioni alla farmacia dei servizi ha in qualche modo anche sgravato la pressione sulle strutture ospedaliere, rendendo la gestione sanitaria nelle città più agevole.

Quali sono le nuove funzioni previste per la farmacia dei servizi?

I nuovi servizi in farmacia

In seguito all’emanazione della legge n.69/2009 tutta una serie di successivi decreti ministeriali ha definito nello specifico le nuove funzioni della farmacia dei servizi. Proviamo allora a riassumerle per scoprire tutte le possibilità offerte dalla “farmacia 2.0”:

  • la farmacia può prendere parte a servizi di assistenza domiciliare;
  • la farmacia può realizzare campagne di educazione sanitaria e prevenzione;
  • infermieri e fisioterapisti possono erogare i propri servizi anche all’interno della farmacia;
  • in farmacia si possono effettuare alcune tipologie di analisi di primo e secondo livello;
  • in farmacia è possibile prenotare visite specialistiche e ritirare i relativi referti.

 

Le analisi che puoi effettuare nella farmacia dei servizi

Abbiamo visto come in farmacia sia possibile sottoporsi a diversi tipi di analisi di controllo. Vengono suddivise in quelle di primo livello, le quali vengono definite anche di autocontrollo, e in quelle di secondo livello, ovvero veri e propri test diagnostici. Per rendere il tutto più chiaro possiamo affermare che negli esami di primo livello rientrano la misurazione della glicemia ed i test di gravidanza, mentre in quelli di secondo livello gli elettrocardiogrammi e la spirometria.

Come funzionano gli esami in farmacia?

L’opinione comune porta erroneamente a pensare che i test effettuati in farmacia non siano sicuri e rigorosi come quelli effettuati in ospedale. Ecco, questa affermazione rientra nuovamente nella categoria dei falsi miti: le farmacie sono dotate di macchinari medici, utilizzati anche nelle strutture ospedaliere, che garantiscono la totale veridicità e sicurezza degli esami effettuati.

Proviamo allora ad osservare più da vicino come vengono effettuati alcuni degli esami più comuni in farmacia.

Esami del colesterolo in farmacia

Tra i test più richiesti ci sono senza dubbio gli esami del colesterolo in farmacia. È un’analisi importantissima da effettuare periodicamente, soprattutto se soffri di pressione alta, malattie cardiovascolari oppure se sei in sovrappeso.

Dopo il prelievo indolore di una goccia di sangue dal dito, il campione verrà esaminato con l’apposito macchinario che in pochi minuti fornirà il tuo profilo lipidico contenente i valori del colesterolo totale, dell’HDL (il colesterolo “buono”), dell’LDL (il colesterolo “cattivo”) e dei trigliceridi.

Esami cardiologici: elettrocardiogramma e holter

Gli esami cardiologici rappresentano le analisi più richieste nella farmacia dei servizi. Gli elettrocardiogrammi e le applicazioni degli holter vengono realizzati secondo le stesse modalità di applicazione dell’ospedale. Il tracciato elaborato dal macchinario verrà spedito poi ad un cardiologo che analizzerà e successivamente firmerà il referto.

Pesata impedenziometrica

La pesata impedenziometrica è un altro utilissimo test offerto in farmacia. Non è un semplice controllo del peso, ma una vera e propria analisi della quantità di massa grassa in rapporto a quella magra. Grazie ad un referto molto dettaglio, potrai individuare le zone del corpo su cui lavorare per perdere centimetri o potenziare la tua massa muscolare.

L’analisi della massa grassa è un importante aiuto sia per coloro desiderosi di perder peso, sia per gli sportivi che potranno verificare con semplicità i progressi della loro crescita muscolare.

 

Perché effettuare gli esami in farmacia?

I motivi per cui effettuare degli esami in farmacia sono molteplici. Qualche riga più su abbiamo sottolineato quanto il livello di affidabilità dei test in farmacia sia equiparabile a quello degli ospedali. A questo aspetto di vitale importanza si aggiunge la facilità di prenotazione: solitamente nella farmacia dei servizi non ci sono lunghe liste d’attese.

Inoltre, in farmacia potrai effettuare gli esami ogni volta che vorrai. Sapevi che il tuo medico curante può prescriverti gli stessi esami solo un tot di volte all’anno a causa dei limiti imposti dall’Asl?

Ultimo, ma non meno importante punto a favore delle farmacie, è rappresentato dall’ambiente amichevole e familiare che questo spazio offre. La farmacia è un punto di riferimento per la vita del quartiere ed i suoi abitanti riconoscono in essa un luogo dove prendersi cura della propria salute, ma anche dove chiedere aiuto e consigli. Tutto ciò indubbiamente influisce sulla scelta di effettuare degli esami in farmacia, la quale risulta un posto meno carico di ansie e preoccupazioni rispetto ad un centro medico.

 

Con Eufarma la farmacia è a portata di smartphone

L’evoluzione della farmacia dei servizi non può esimersi dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Viviamo in un mondo sempre più digitale e la tecnologia diventa ormai uno strumento imprescindibile per migliorare l’offerta dei servizi.

Partendo da questo spirito Eufarma ha sviluppato la rete delle grandi farmacie italiane: nel nostro network sono presenti oltre 124 farmacie sparse su tutto il territorio. Scarica la nostra app per ordinare farmaci online, inviare le ricette del tuo medico o semplicemente chiedere un consiglio in chat al tuo farmacista di fiducia. Inoltre, potrai accedere a codici sconto e vantaggiose offerte promozionali da sfruttare in tutte le farmacie aderenti alla nostra rete. Insomma, con Eufarma la salute è a portata di smartphone!