L’aloe vera è un alleato della dieta: oltre all’azione depurativa, il suo consumo velocizza il metabolismo e riduce il tessuto adiposo. Ottimo il suo succo prima della colazione a digiuno e a metà pomeriggio. Le sue infinite proprietà benefiche si sfruttano anche nella cosmesi, grazie all’alto contenuto di collagene.
L’aloe vera è una pianta grassa le cui proprietà sono note da da millenni: è impiegata in medicina, cosmetica e come coadiuvante per perdere peso. Dalle foglie dell’aloe vera è possibile ricavare due tipi di estratti, il succo condensato e il gel, che possiedono componenti chimici, indicazioni e interazioni farmacologiche diverse fra loro. Per perdere peso dobbiamo affidarci alla bevanda di aloe che grazie all’alto contenuto di collagene, riesce a ridurre il tessuto adiposo. Ecco i consigli da seguire.
L’aloe vera fa dimagrire
Il succo di Aloe vera è sempre più utilizzato nella dieta grazie alla sua capacità di ridurre il tessuto adiposo. La sua efficacia per dimagrire è assicurata anche dalle sue proprietà depurative e lassative, eliminando tossine e residui. In pratica, oltre a ripulire l’organismo, velocizza il metabolismo permettendo di bruciare il grasso corporeo più rapidamente e placare il senso di fame.
L’azione specifica del suo succo in questo caso è quella di rallentare lo svuotamento gastrico, dando all’apparato digerente più tempo per assimilare al meglio le proteine e i contenuti energetici dei cibi. In particolare, il collagene, contenuto naturalmente nell’aloe vera (motivo per cui è anche un toccasana contro l’invecchiamento cutaneo) è una proteina difficile da digerire, per cui l’organismo si vede costretto ad attingere alle riserve di energia contenute nei grassi e negli zuccheri. Questa condizione, inoltre, allunga nel tempo la sensazione di sazietà, quindi il dimagrimento in generale è dovuto a queste due tipologie di azioni che ci consentono di bruciare di più e mangiare meno o meno spesso.
Aloe vera e dieta: i consigli per perdere peso
Il metodo per dimagrire grazie all’aloe vera è assumere questa pianta sotto forma di succhi e frullati che permettono di trarre beneficio dalle sue virtù e proprietà depurative e brucia grassi. Può essere assunta anche con succo di limone, con ananas frullato o con zenzero, ottenendo bevande con azione depurativa, dimagrante, antinfiammatoria.
Il consumo di aloe vera va regolato in base al peso e all’altezza, per non mettere a rischio la propria salute. È importante essere costanti nel consumo degli estratti di questa pianta e unire il trattamento a una sana alimentazione e a costante attività fisica.
Controindicazioni dell’Aloe vera
L’assunzione di aloe vera per dimagrire è sconsigliata a chi soffre di ipotensione, ai bambini, alle donne in gravidanza e durante l’allattamento e il ciclo mestruale. Chi è in cura per problemi a carico del sistema cardiocircolatorio o assume diuretici, steroidi o farmaci che provocano carenza di potassio, deve consultare un medico prima di usare l’aloe vera per dimagrire.
In più dovete sempre tenere ben a mente che l’aloe agisce anche come lassativo e questo può causare disordini alimentari, per cui si consiglia di assumere il gel di questa pianta con moderazione e per brevi periodi di tempo.