Quali sono i migliori farmaci per la memoria? - Blog Eufarma

Blog

Farmaci per la memoria e la concentrazione: quali sono i migliori?

migliori farmaci per la memoria

Una delle frasi più celebri dello scrittore britannico Paul Auster è: «La memoria è lo spazio in cui le cose accadono una seconda volta». Su questa seconda “opportunità” si costruiscono gran parte delle nostre relazioni personali e lavorative. Tuttavia, viviamo in un mondo in cui siamo bombardati da informazioni che si susseguono tra loro a ritmi frenetici: in questo frastuono cogliere quelle importanti e necessarie per noi può trasformarsi in un’impresa alquanto ardua.

Hai mai pensato di ricorrere ai farmaci per la memoria? In commercio esistono tantissimi integratori sponsorizzati come cure per la memoria. Quali sono e soprattutto quanto sono realmente efficaci?

 

Che cosa sono i farmaci per la memoria?

Potremmo definire i farmaci per la memoria come delle sostanze in grado di stimolare i processi cognitivi. Tuttavia, è necessario fare una vera e propria distinzione semantica tra farmaci ed integratori per la memoria e la concentrazione

I primi nascono con tre obiettivi ben definiti: la prevenzione, il trattamento e la cura di una patologia. Gli integratori, invece, sono prodotti che contribuiscono semplicemente al benessere del nostro organismo. È doveroso aggiungere un’altra argomentazione in materia di farmaci per migliorare la memoria ed integratori: non esistono evidenze scientifiche sulla loro efficacia.

I composti nootropi

I farmaci per la memoria vengono categorizzati come composti nootropi. Il termine fu coniato per la prima volta negli anni ’70 dal medico rumeno Costantin Giurgea, il quale raggruppò sotto questa definizione tutte quelle sostanze che potenzialmente avrebbero potuto migliorare le funzioni cognitive del nostro cervello.

Dietro al loro utilizzo si è sviluppata anche una narrativa “pseudo-scientifica” che descrive i nootropi come sostanze capaci di permettere all’uomo di spingersi oltre i limiti della mente. Si dice che ogni soggetto utilizzerebbe appena il 30% delle capacità del proprio cervello. Secondo gli appassionati di questo ramo della “fantascienza” certe sostanze sarebbero in grado di stimolare l’uso delle restanti parti del nostro emisfero celebrale.

Ovviamente, certe ipotesi non hanno alcun fondamento scientifico e si avvicinano più alla finzione cinematografica piuttosto che alla realtà. Un po’ come nel film “Limitless”, in cui Bradley Cooper dopo aver ingerito una strana pillola sviluppava qualità fuori dal comune. 

Assodato che tali composti non hanno alcun potere miracoloso, quali sono allora i farmaci nootropi più utilizzati?

  • Piracetam: venduto in commercio come Nootropil è una molecola che agisce sul recettore AMPA, il quale localizzato nella membrana post-sinaptica, è coinvolto nell’acquisizione di informazioni destinate a non essere memorizzate a lungo. Il Piracetam dovrebbe migliorare le sue funzionalità. Viene somministrato anche ai bambini che presentano disturbi dell’apprendimento;
  • Citicolina: è un principio attivo che favorisce la produzione di neurotrasmettitori. La sua metabolizzazione fa aumentare la produzione dell’acetilcolina che è uno dei neurotrasmettitori più importanti del nostro sistema nervoso. La citicolina viene utilizzata anche nel trattamento del morbo di Parkison;
  • Aniracetam: deriva dalla stessa famiglia del Piracetam e agisce anch’esso sul recettore AMPA.

I farmaci nootropi sono venduti nella maggior parte dei casi dietro una prescrizione medica. Quest’ultima non è necessaria invece per gli integratori per la memoria.

 

Quali integratori prendere per la memoria?

Gli integratori per la memoria e la concentrazione sono disponibili praticamente su ogni banco di qualunque farmacia. Ne esistono di tanti tipi e di diverse marche, quindi piuttosto che concentrarci sui loro nomi proviamo ad individuare i loro componenti più utili alla cura della memoria, in maniera tale di orientarci al meglio al momento dell’acquisto.

Quali vitamine prendere per la memoria?

Le vitamine e i minerali sono in un certo senso il carburante del nostro sistema nervoso. Quali sono allora gli elementi che non possono assolutamente mancare all’interno di un integratore per la memoria?

  • Vitamina B 12: svolge una funzione fondamentale nei confronti del sistema nervoso. Grazie alla sua azione permette la formazione dell’involucro di mielina che avvolge i nervi proteggendoli dall’insorgenza di processi degenerativi;
  • Vitamine C ed E: sono degli eccezionali antiossidanti che proteggono le cellule nervose dallo stress ossidativo indotto dai radicali liberi;
  • Magnesio: stimola le cellule nervose favorendo il processo di trasmissione sinaptica;
  • Zinco: anch’esso interviene nei processi metabolici del sistema nervoso;
  • Ferro: la carenza di ferro comporta la comparsa di stanchezza ed affaticamento, i quali incidono negativamente sulla concentrazione e la memoria.

 

Quando la soluzione viene dalla natura: Ginkgo biloba e leticina di soia

Molti dei principi attivi che ritroviamo nei farmaci per la memoria sono presenti direttamente in natura. Ad esempio, hai mai sentito parlare del Ginkgo biloba e della leticina di soia?

Il Ginkgo biloba è una pianta di origine asiatica. le cui foglie sono utilizzate per il trattamento di diversi disturbi, tra cui il deterioramento mentale. I flavoridi e i terpeni contenuti al loro interno si caratterizzano per un’importante attività antiossidante e antinfiammatoria, la quale avrebbe ricadute positive anche sul sistema nervoso.

Da diversi studi è emerso che il Gingko biloba può migliorare la memoria nei soggetti over 50, mentre sembrerebbe non avere particolari effetti sui più giovani.

La lecitina di soia, come facilmente immaginabile dal nome, si ottiene dai fagioli di soia. Uno degli elementi che la compongono è la colina (già osservata nei farmaci nootropi), una sostanza che favorisce le funzioni celebrali. Infatti, essa migliora la trasmissione degli impulsi nervosi facilitando le funzioni cognitive del nostro cervello.

I farmaci per la memoria sono facilmente reperibili in tutte le farmacie Eufarma. Nel Lazio, ad esempio, li potete trovare nella Farmacia Valle Fiorita a Roma, a Latina nella Farmacia Fontevita a Latina e a Velletri nella Farmacia Santa Lucia.

Prima di assumere qualunque farmaco o integratore per la memoria confrontati con il tuo medico oppure con il tuo farmacista di fiducia. Grazie alle tante funzioni della nostra app è possibile comunicare con il proprio farmacista direttamente in chat: con Eufarma la tua farmacia è sempre a portata di smartphone!